Home Page
La vera ricchezza sono le persone: senza di esse non c’è comunità di lavoro, non c’è impresa, non c’è economia. La sicurezza dei luoghi di lavoro significa custodia delle risorse umane, che hanno valore inestimabile agli occhi di Dio e anche agli occhi del vero imprenditore. (Papa Francesco)
“La cecità è la causa ultima della guerra, ogni guerra è irrazionale.
Preghiamo, impegniamoci per la Pace”
Papa Francesco ha detto: “La preghiera è la forza della pace” (Angelus, 23 ottobre 2022). Invito tutti noi stasera a una corale preghiera: tutte le fedi, tutte le confessioni religiose, tutti gli amanti e le amanti del dialogo e della pace, tutti i ricercatori di pace. Una preghiera intesa non come delega di responsabilità che invece ci appartengono, non come uno stucchevole aspettare una soluzione che pensiamo non dipendere da noi. Pregare, stasera, vuol dire concentraci profondamente, rientrare in noi stessi per attingere nella preghiera la nostra forza, quella della profezia della pace. (Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo - Chiesa S. Domenico, Palermo, 4 novembre 2022).
In evidenza
24 novembre 2024
74^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile
Quando, durante l’Ultima Cena, Cristo «prese del pane e dopo aver reso grazie, lo spezzò...» (Lc 22, 19), di che cosa ringrazia? Certo, benedice la mensa e il pane che diverrà memoriale della sua Pasqua, della fraternità e della gioia del prendere cibo insieme, ma ringrazia anche di tutti i benefici della creazione: del grano e dei grappoli della vite, della fatica intelligente che li trasforma in cibo e bevanda. La creazione è il dono. Dobbiamo ringraziare per quanto abbiamo ereditato e comprendere quanto questo sia prezioso, soprattutto di fronte agli effetti drammatici della crisi ecologica. La gratitudine, infatti, deve trasformarsi in impegno, in progettualità, in azioni concrete se vogliamo evitare che i paesaggi diventino un lontano ricordo di quello che sono stati e i territori dei frammenti, residuo dello scarto e dell’abbandono.
Solo salvaguardando il terreno e, insieme, le attività agricole e gli agricoltori, può essere perseguito un uso dinamico ma sostenibile che limiti il consumo e lo spreco di territorio e, allo stesso tempo, tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità. (dal Messaggio dei Vescovi Italiani)
l'evento nell'Arcidiocesi di Palermo
Termini Imerese 24 novembre 2024 dalle ore 10,00
L'Ufficio Diocesano: Per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Custodia del Creato in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Bari di Termini Imerese, la Coldiretti Palermo e la Federazione Allevatori di Sicilia e con il Patrocinio del Comune di Termini Imerese, promuove ed organizza l'incontro tra l'Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice ed il mondo degli agricoltori e degli allevatori. Dopo la celebrazione della S. Messa, l'Arcivescovo benedirà gli animali e gli attrezzi da lavoro; seguirà una degustazione di prodotti tipici locali
PROTOCOLLO DI INTESA PER "ORTI URBANI MIGRARE"
Il direttore del Centro di Ateneo Migrare con sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo prof. Aldo Schiavello, don Sergio Ciresi per la Caritas Diocesana e la dott.ssa Luisa Capitummino per l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo, alla presenza del prof. Vincenzo Bagarello Coordinatore del Macroambito Agricoltura e Ambiente, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa e avviato una collaborazione, per l’ attuazione dell’iniziativa “Orti Urbani Migrare”, incentrata sulla realizzazione nella città di Palermo di un Orto Urbano da utilizzare per attività formative, di ricerca e di terza missione. L’intento è quello di destinare un’area urbana all’uso agricolo di una comunità di persone migrate nella città di Palermo, con lo scopo, tra gli altri, di favorire l’integrazione di persone migrate in contesti produttivi utili a favorirne la capacità di autosostentamento alimentare e promuovere l’avvio di percorsi virtuosi di sviluppo economico. Il Consiglio di Amministrazione di UNIPA ha già deliberato la prima tranche del contributo finanziario che è stato richiesto dal Centro di Ateneo Migrare per la realizzazione dell’iniziativa.
9 giugno 2024
Sogniamo un nuovo umanesimo europeo
Sogniamo con Papa Francesco: «Con la mente e con il cuore, con speranza e senza vane nostalgie, come un figlio che ritrova nella madre Europa le sue radici di vita e di fede, sogno un nuovo umanesimo europeo, “un costante cammino di umanizzazione”, cui servono “memoria, coraggio, sana e umana utopia”» (Discorso, Vaticano, 6 maggio 2016).
7 MAGGIO 2024
Tragedia sul lavoro a Casteldaccia,
“Queste morti sono una sconfitta sociale, una ferita che riguarda tutti, non
possiamo rassegnarci agli incidenti sul lavoro, non possiamo essere
indifferenti”
intervento dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice >>
8 aprile 2024
Pubblicata oggi dal Dicastero della Dottrina della Fede la dichiarazione
DIGNITA’ INFINITA circa la Dignità umana
La Dichiarazione del Dicastero parla di «dignità infinita», intendendo con questo aggettivo che la dignità è esente da limiti quantitativi nel tempo e nello spazio: è in ogni uomo, in tutti gli uomini; da sempre e per sempre; ovunque. La dignità riguarda l’uomo in quanto uomo, al di là di ogni apparenza esteriore sul piano fisico, psichico e/o sociale o oltre ogni caratteristica concreta. L’uomo è degno a prescindere dalla fase di sviluppo che ha raggiunto (può essere un embrione o un soggetto morente); a prescindere dalle capacità che manifesta (può essere non ancora in grado o non più in grado di ragionare, volere, decidere); a prescindere dalle condizioni fisiche e/o psichiche (può essere sano o malato, abile o disabile); a prescindere dalle condizioni sociali (può essere ricco o povero); a prescindere dall’appartenenza etnica (può avere un diverso colore della pelle o appartenere a differenti culture). La dignità è umana in quanto “prescinde da” circostanze, situazioni e caratteristiche specifiche che ci rendono tutti “diversi” l’uno dall’altro. La dignità riguarda il nostro “essere” che ci costituisce come “uguali”.
Molti i temi di bioetica menzionati: aborto, maternità surrogata, eutanasia e suicidio assistito, richiamando alla «cultura della vita» dall’inizio alla fine contro la «cultura dello scarto». Anche i temi delle nuove tecnologie digitali sono menzionati, con le sfide e i pericoli che portano con sé. La Dichiarazione dunque ci stimola ad aprire gli occhi, a non «attenuare la coscienza», ma a identificare le violazioni, a porre attenzione anche a quelle meno evidenti, più silenziose, nascoste dietro linguaggi ambigui o a ideologie subdole, per comprendere che ogni violazione della dignità è una sconfitta per l’uomo e per l’umanità. (da “ Avvenire.it “)
Dichiarazione Dignità infinita circa la dignità umana - scarica il testo in formato pdf >>
6 MARZO 2024
Conferenza Episcopale Siciliana - Comunicato Stampa del 5 marzo 2024 sul Disegno di legge sulla Autonomia Differenziata in discussione al Parlamento
I Vescovi delle diocesi di Sicilia continuano a seguire con attenzione l’iter della proposta di legge sull’Autonomia differenziata attualmente in discussione alla Camera dopo l’approvazione in
Senato il 23 gennaio scorso. Già in data 23 maggio 2023 la CESi, attraverso il Vescovo delegato per la Pastorale Sociale aveva presentato le osservazioni all’originario DDL, dopo aver consultato la
Commissione regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato, l’Osservatorio Giuridico-Legislativo e la Consulta Regionale delle Aggregazioni Laicali
(CRAL); osservazioni regolarmente registrate presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato (seduta n. 67).
Diverse sono state le criticità rilevate nella comunicazione al Senato che in parte sono state recepite. Tuttavia ne permangono ancora altre, specialmente in riferimento alla particolare autonomia di cui gode la Sicilia, essendo una regione a Statuto speciale ma che non ha visto ancora non del tutto attuato quanto contemplato in esso. (continua ... >>)
DOCUMENTO PREPARATORIO
Settimana sociale 2024.
Cei: “Non c’è democrazia senza partecipazione”
Pubblicato oggi il Documento preparatorio dell'evento, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema: "Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro".
“Nella società italiana si legge il desiderio di una ripartenza che stenta ad arrivare, di qualcosa che faccia riscoprire il valore di una nuova cittadinanza fondata sul contributo di tutti”. Ne è convinta la Chiesa italiana, che nel documento preparatorio della Settimana sociale dei cattolici in Italia, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”, sulla scia della “Fratelli tutti” di Papa Francesco ricorda che “il cristianesimo non è una competenza, non è un ideale astratto o una morale etica e sociale, ma un desiderio profondo che ci fa cercare la pienezza dell’amore” e ne rilancia le parole-chiave: “fraternità, ospitalità, amicizia sociale, pace, tenerezza, dialogo, cultura dell’incontro, riconciliazione, creatività, amore per il bene comune. (dal comunicato della SIR - Agenzia di informazione)
Link al sito settimanesociali.it per scaricare il documento preparatorio in formato PDF >>
BUONE PRATICHE PER LA SETTIMANA SOCIALE 2024 A TRIESTE
Camminiamo Insieme
Facciamoci sempre più compaginare dallo Spirito Santo, per essere sempre più Chiesa sinodale e accolita
Una firma contro il cibo sintetico: scatta la mobilitazione Coldiretti
L'Arcidiocesi di Palermo aderisce e fa propria l'iniziativa della Coldiretti per una grande mobilitazione contro il cibo sintetico, promuovendo la raccolta di firme sul territorio dell'Arcidiocesi con l’obiettivo di promuovere una legge che vieti la produzione, l’uso e la commercializzazione del cibo sintetico in Italia, dalla carne prodotta in laboratorio al latte “senza mucche” fino al pesce senza mari, laghi e fiumi. Per info link al sito della Coldiretti >>
7° Seminario Nazionale di pastorale sociale (Palermo, 8-11 febbraio 2023)
" LA PARTE MIGLIORE" (Lc. 10, 42)
La formazione spirituale nella pastorale sociale
Il contributo della PSL ai Cantieri di Betania
"l’icona evangelica di Marta e Maria spiega che l’interesse dalla Chiesa per il sociale e il politico parte dall’ascolto della Parola” (Mons. G. Marciante, vescovo di Cefalù e delegato CESi per i Problemi sociali e il Lavoro). Sintesi e atti dei lavori del seminario >>
Ambiti propri della Pastorale sociale e del lavoro, in sintonia con gli orientamenti pastorali della Diocesi, sono: i problemi sociali (economia e politica), lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato.
Attività ed iniziative:
- offre un contributo per il sostegno e il coordinamento delle iniziative pastorali delle Comunità parrocchiali nel territorio
- promuove lo studio dei documenti del Magistero e ne favorisce l’accoglienza;
- cura la verifica della situazione pastorale e l’approfondimento dei temi di maggior rilievo e urgenza;
- valorizza i soggetti operanti nel proprio settore ai vari livelli, favorendo intese e sinergie, e ne promuove la formazione;
- cura la preparazione e lo svolgimento di convegni, seminari e altri incontri
Focus, la Dottrina Sociale della Chiesa
-
Il testo completo della Enciclica di Papa Francesco "Laudato sì" >>
- “Mai come in questo tempo deve essere forte l’impegno nel realizzare una casa comune dove ogni essere umano possa godere, in armonia e in fratellanza, dei beni destinati a tutti” ( Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo dell'8.10.22) >>
Focus, impegno sociale e lavoro
La vera ricchezza sono le persone"
Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura
Il testo messaggio dei Vescovi Italiani per il 1° maggio 2022 >>
Il Progetto Policoro, progetto pastorale della Chiesa Italiana, affidato agli Uffici: Pastorale dei Problemi Sociali e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas Diocesana, finalizzato a vivificare il mondo del lavoro alla luce del Vangelo, promuovere la cultura di impresa e prendersi cura dei giovani che vogliono creare lavoro. sito web >> - pagina FB >>
Mettere a frutto le potenzialità della Sicilia!
Mons. Corrado Lorefice con il movimento le "valigie di cartone" fondato da Padre Garau per un patto di generazionalità a favore dei giovani siciliani >>
La Settimana sociale di Taranto non è stata un evento, ma un percorso. Un «punto di svolta» in tema di lavoro e di ambiente su cui costruire il futuro e la cura della casa comune
Link agli atti pubblicati >>
L'Ufficio della P.S.L. insieme ad altri 5 uffici pastorali dell'Arcidiocesi per un turismo religioso che sia incontro e condivisione di cammino di fede e risorsa per creare occasioni di lavoro.
turismo.chiesadipalermo.it >>
Le buone notizie dalla cronaca dell'impegno sociale del terzo settore dal "Ilmediterraneo24.it", gesto concreto del Progetto Policoro - Arcidiocesi di Palermo, nato dalla prima edizione del contest “New Technology for Welfare Lab”.
Link al sito >>
Focus, Salvaguardia e Cura del Creato
Ascoltare il Creato facendo come Mosè davanti al roveto, per passare da un atteggiamento di saccheggio verso la casa comune a quello della meraviglia e della custodia.
pagina dedicata >>
Di fronte alla grave crisi energetica, diventa ancora più urgente, porre l’ecologia integrale al centro delle strategie pastorali della Chiesa nel promuovere la diffusione di buone pratiche e la nascita di Comunità energetiche.
Pagina dedicata >>
Petizione all'Amministrazione Comunale della Comunità dei cristiani della città di Palermo, per sollecitare interventi attuativi di misure concrete e immediate in risposta ai bisogni e alle attese della cittadinanza.
Pagina dedicata >>
Focus, Pace, Giustizia e Legalità
"Verrà il giudizio di Dio" >>
(San Giovanni Paolo II)
“Non cercate voti, cercate persone.
Dite di no alla mafia" >>
(Mons. Corrado Lorefice
Arcivescovo di Palermo)
Prese di pozione e manifestazioni in Diocesi di contrasto alla mafia >>
Siglato protocollo d'intesa tra commissione regionale Antimafia e Cesi
Il testo del messaggio per la giornata della pace 2024 di Papa Francesco
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PACE