Laudato si’ – 9° anniversario – “Semi di speranza”
16 maggio 2024
Si è celebrata a Sciara, per iniziativa dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e della Caritas Diocesana, il 9° anniversario della pubblicazione della Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI’, con la presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.
La celebrazione a Sciara è coincisa con l’inaugurazione della Settimana della Legalità organizzata dalla Amministrazione Comunale.
L’Arcivescovo dopo aver partecipato alla deposizione della corona di fiori al monumento commemorativo del sindacalista Salvatore Carnevale ucciso, 69 anni fa, dalla mafia, ha incontrato bambini ed insegnanti della Scuola d’infanzia “G. Peri” e gli alunni e i loro insegnanti della scuola primaria “Sciara San Giovanni Bosco”. I bambini si sono esibiti in canti e coreografie ispirati alla cura del creato e hanno regalato all’Arcivescovo loro manufatti artistici.
Successivamente l’Arcivescovo ha incontrato gli alunni e gli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo grado della Sezione staccata di Sciara delle I.C. “Mons. Arrigo”. Qui, dopo il discorso di inaugurazione della Settimana della Legalità, pronunciato dal Sindaco di Sciara, D.ssa Concetta Di Liberto, gli alunni hanno dialogato con l’Arcivescovo sul tema della Salvaguardia del Creato, ponendogli delle domande.
Rispondendo loro, Don Corrado Lorefice ha rimarcato come il creato, ed in questo l’uomo, non possa e debba essere considerato e trattato quale strumento e fine di potere, sopraffazione e sfruttamento, ma come UN DONO da curare e da preservare a beneficio di tutti, vivendo da fratelli e non da nemici. Ha anche posto l’accento sulla necessità, per avere cura del creato, di praticare il senso della cittadinanza attiva e responsabile e del servizio, come hanno fatto quanti per il bene comune hanno perso la vita per mano mafiosa, legando così, in una visione di ecologia integrale, legalità, cura e salvaguardia del creato.
L’Arcivescovo ha invitato i giovani ad accettare Dio nella propria vita, perché Lui ci fa veramente UOMINI LIBERI.
Gli Uffici di Pastorale diocesana che hanno promosso l’iniziativa ringraziano La Comunità Parrocchiale di Sciara, tutto il personale dell’Istituto Comprensivo “Mons. Arrigo” nella sua Sezione staccata di Sciara e tutta l’Amministrazione Comunale di Sciara per l’ospitalità ricevuta e per l’impegno profuso per la ottima riuscita dell’evento. Un grazie particolare va ai bambini e agli alunni che hanno reso questa giornata “preziosa”