Diario (attività)

19^ Giornata e Tempo del Creato 2024

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.

“Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.


Gli eventi nell'Arcidiocesi di Palermo


Il Concorso Fotografico e la Mostra d 'Arte sul tema" La bellezza del Creato".

Con il patrocinio dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del lavoro, Giustizia e Custodia del Creato e di Caritas Diocesana, in occasione della “XIX Giornata Nazionale per la custodia del Creato”  le parrocchie “San Giovanni Bosco” di Palermo, “Maria SS delle Grazie” – Roccella di Palermo, alla Parrocchia “S. Gaetano” – “Maria SS del Divino Amore” di Palermo e all’associazione “We Can Hope” di Termini Imerese, hanno  organizzato e condiviso le iniziative del Concorso fotografico nazionale e della mostra d’arte dal titolo “La bellezza del Creato” 2024.

Larga la partecipazione: 13 artisti hanno esposto le loro opere nei locali della Parrocchia San Giovanni Bosco che ha ospitato la Mostra d'arte e 40 fotografi hanno inviato i loro scatti per il concorso fotografico.

Biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992), come “la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi terrestri e acquatici […]”. L’Italia rappresenta uno dei più importanti bacini di biodiversità a livello europeo, e in tal senso questo concorso ha voluto fungere da stimolo per riscoprire le bellezze nascoste del nostro territorio (da "il Mediterraneo24").

La giuria tecnica del concorso fotografico, diviso nelle sezioni Coltivare la biodiversità e La bellezza del Creato, era composta da Don Giuseppe Calderone,  Luigi Perollo (Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Palermo), Michelangelo Nasca (UCSI e Porta di Servizio), Patrizia Panzeca (Biologa), Valentina Casella (Fotografo), mentre la direzione artistica della Mostra d’Arte è stata affidata a Nicoletta Militello.

Foto Yuri Testaverde (il Mediterraneo24)

Il videoservizio curato da Michelangelo Nasca (da "portadiservizio,it) con il racconto della premiazione della mostra d’arte e del concorso fotografico


1 settembre 2024

PER LA PACE E LA SALVAGUARDIA DEL CREATO CON SANTA ROSALIA

L'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Primo settembre nel Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino, in occasione della 19^ Giornata Mondiale del Creato, ha animato, insieme alla Comunità Parrocchiale di Maria SS. del Perpetuo Soccorso, la preghiera della Novena e la Liturgia Eucaristica in preparazione alla celebrazione del "Dies Natalis" della Santuzza, inserita nell'Anno Giubilare Rosaliano.

La foto galleria:


8 ottobre ore 18,00 in Cattedrale

"Veglia ecumenica insieme per la salvaguardia del creato"

Il Tempo del Creato, settembre – ottobre, è un tempo speciale in cui le Chiese cristiane delle diverse Confessioni riconoscono l’importanza di un impegno comune per la salvaguardia ambientale ed invitano l’umanità tutta a impegnarsi per la tutela, tramite la preghiera e l’azione, della nostra “Casa comune”.

“Spera e agisci con il creato” è il tema del Tempo del Creato 2024

Nel suo Messaggio Papa Francesco afferma: “Sperare e agire con il creato significa anzitutto unire le forze e, camminando insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, contribuire a «ripensare alla questione del potere umano, al suo significato e ai suoi limiti”.

Scarica la locandina in formato jpg >>

Foto galleria:


29 ottobre 2024.

Mercato Ittico di Porticello, Via Piano stenditore, Porticello - Santa Flavia (PA)

L'Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, 

incontra i Pescatori

Evento promosso da: Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, del Lavoro, Giustizia, Pace e Cura del Creato", Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, Caritas Diocesana e Parrocchia Maria SS. del Lume - Porticello. Hanno Collaborato: Associazione Principessa, Cooperativa Lavoratori del Mare, Cooperativa Mare Nostrum, Cooperativa Mare Vivo e Cooperativa Vivere il mare. Con la partecipazione di rappresentanti del ceto peschereccio, armatori e pescatori.

Dopo la Celebrazione Eucaristica, svoltasi all'interno del Mercato Ittico di Porticello per ricordare la presenza di Dio nel nostro quotidiano, Mons. Corrado Lorefice ha espresso parole di di sostegno ed incoraggiamento nei confronti dei pescatori presenti, ricordando che la loro vita fatta di pazienza, attesa, sacrificio e profonda fiducia nella Provvidenza, rispecchia la vita dei primi discepoli di Gesù semplici pescatori, che proprio sulle rive del lago di Tiberiade furono per primi "chiamati" ad essere "pescatori di uomini". Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni, furono scelti non perché potenti o sapienti, ma in quanto uomini di cuore, abituati a vivere del proprio lavoro, con umiltà e determinazione.
Oggi i lavoratori del settore ittico offrono un prezioso contributo non solo per le proprie famiglie, ma per l'intera comunità, trasmettendo altresì valori di fede, speranza e solidarietà. Purtroppo però si trovano a dover far fronte alle numerose sfide del mondo contemporaneo: il problema dell'inquinamento marittimo, una politica europea lontana dalle concrete esigenze dei lavoratori, una burocrazia che spesso prende il sopravvento e la conseguente sfiducia dei giovani che induce loro ad andare via dalla propria terra e non proseguire il lavoro dei propri genitori.
L'incontro si è concluso con le parole di conforto e prossimità dell'Arcivescovo, con l'invito a non perdere mai la fede e l'impegno concreto volto ad individuare le giuste feritoie perché il grido dei lavoratori che operano nel settore ittico possa toccare le coscienze di quanti, a vario titolo, sono chiamati ad intervenire per un futuro migliore.

la foto galleria:

Visita di S. E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla Comunità di Roccella coordinata dall' Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Palermo

Gesù passava sanando e beneficando tutti..." (cfr. At 10,38)

Testo e foto dal post sul social Facebook della Parrocchia Maria SS. delle Grazie in Roccella·

Questa Parola oggi si è concretizzata nel cuore di Roccella, grazie alla tanto semplice quanto straordinaria presenza del nostro amato don Corrado Lorefice Vescovo di Palermo.
Dopo un primo momento a porte chiuse con i sacerdoti della Zona Pastorale, i rappresentanti delle Istituzioni e del Terzo Settore operanti nel nostro territorio, l'Arcivescovo ha fatto un giro per diverse vie del quartiere, accompagnato dal nostro Parroco, don Ugo Di Marzo, e da alcuni rappresentanti della Comunità Parrocchiale, incontrando lungo il cammino diverse persone e visitando alcune famiglie.
Ringraziamo la dottoressa Luisa Capitummino dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell'Arcidiocesi di Palermo per avere coordinato la realizzazione di questa straordinaria visita...
E ringraziamo le Forze dell'Ordine per il prezioso supporto all'iniziativa.

26 giugno 2024 dalle ore 21,30 nel piano della Cattedraler

"veglia per la pace"

animata dal Seminario Arcivescovile di Palermo

Evento in "Sotto un cielo di rose con Santa Rosalia"

Palermo 19 giugno ore 16,30
Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile
Via Mattero Bonello, 2 - Palermo

Tavola rotonda sul tema: DISAGIO GIOVANILE E DIPENDENZE

La Festa di Santa Rosalia, in questo anno centenario, è un momento importante per la comunità, che si unisce per celebrare e rinnovare la propria fede. Questa Festa rappresenta anche un'occasione per riflettere sulle sfide che la città deve affrontare e per alimentare la speranza di una rinascita che porti a una società più giusta e solidale.
La città di Palermo è stata tante volte simbolo di rinascita e di riscatto.
La Tavola rotonda sul tema del “disagio giovanile e dipendenze” è un momento di approfondimento sull'oggi della città che vive con drammaticità vari fenomeni di disagio giovanile, spesso correlati al problema delle dipendenze (specialmente da crack) e ad un’organizzazione criminale molto attiva sul territorio. In particolare la presenza della mafia e della corruzione, che sono ostacoli alla crescita e allo sviluppo della Città, nonostante gli sforzi della società civile, del Terzo settore e delle autorità per contrastarla.
PROGRAMMA
Introduce:
Dott.ssa Luisa Capitummino Direttrice Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
Intervengono:
Dott.ssa LIA SAVA
Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo
Dott. MAURIZIO DE LUCIA
Procuratore della Repubblica di Palermo
Dott. GIANPAOLO SPINNATO
Direttore UOC Dipendenze Patologiche ASP Palermo
Dott.ssa LAURA PAVIA
Psicoterapeuta. Coordinatrice del Progetto In-Rete Opera Don Calabria
Dott. BIAGIO SCIORTINO
Presidente nazionale Intercear e Direttore Casa dei giovani
Conclude:
S.E. Mons. CORRADO LOREFICE Arcivescovo di Palermo

 

L'EVENTO, inserito nel programma diocesano della celebrazione dell'Anno Giubilare Rosaliano, è iniziativa della Sezione Socio Culturale, Settore Sociale, del Comitato del Quarto Centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, promuove, in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Progetto Policoro, il Progetto Albergheria e Capo Insieme, l’ Ass. ERRIPA Achille Grandi. E' all'interno della cornice di "sotto un cielo di rose con Santa Rosalia" data dal roseto, che si sviluppa, come nel 2023, tra le aiuole che circondano la stele di S. Rosalia posta al centro del Piano della Cattedrale, da vivere come spazio e tempo animato intorno al quale potersi incontrare, illuminati dal Vangelo e dalla vita della nostra Santa Patrona, per riflettere sulle sfide che la città deve affrontare e per alimentare la speranza di una rinascita che porti a una società più giusta e solidale.”

DOMENICA 16 GIUGNO

LA “ACCHIANATA ECOLOGICA” SUL MONTE PELLEGRINO

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato condivide, co-promuove e partecipa alla sesta edizione dell’ACCHINATA ECOLOGICA” sul Monte Pellegrino, organizzata da Confcommercio Palermo
La manifestazione organizzata in onore di S. Rosalia ed inserita nel calendario dei festeggiamenti per l’Anno Giubilare Rosaliano si svolgerà il 16 giugno con raduno alle ore 09.00 alle falde del sacro monte.
Come afferma Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, è “Una manifestazione di grande valenza simbolica che esprime un messaggio etico che il nostro mondo imprenditoriale vuole mandare a difesa di principi imprescindibili come la sostenibilità ambientale e il rispetto dei luoghi della nostra quotidianità”.

Sarà una raccolta dinamica che, dalle falde al Santuario, “risalirà” il Monte Pellegrino, luogo simbolo di Palermo con il suo importante patrimonio naturale, culturale e spirituale.

Per informarsi e dare la propria adesione link a pagina Facebook di Confcommercio Palermo >>

Sabato 1 giugno 2024

La Notte dei Santuari sul Montepellegrino

Il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo  in comunione con tutti i santuari d’Italia per La Notte dei Santuari, l’evento annuale che anima tutto il Paese per mettere in risalto il grande valore simbolico che hanno i santuari, luoghi dello Spirito, nel tessuto sociale, culturale e spirituale del popolo di Dio. Anche quest’anno tutti i santuari d’Italia si sono dati appuntamento per “una grande sinfonia di preghiera” in preparazione del Giubileo, come nei desideri di Papa Francesco. In particolare, in occasione del 4° Centenario del Ritrovamento delle Spoglie di S. Rosalia, nel Santuario sul Monte Pellegrino questo momento è stato celebrato in comunione con gli altri santuari che sorgono lungo l’Itinerarium Rosaliae, il cammino che collega il Santuario di S. Rosalia a Palermo con l’Eremo della Quisquina.

L’iniziativa, a cura di Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura | Officina Territoriale “Itinerarium Rosaliae” di Progetto Policoro – Diocesi di Palermo, il Santuario di S.Rosalia, l’Ufficio per la Pastorale Tempo libero, Turismo e Sport, in collaborazione con gli Uffici per la Pastorale Sociale e del Lavoro; Pastorale della Famiglia; Pastorale dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso; Servizio di Pastorale Giovanile; Servizio di Pastorale per le persone con disabilità; Caritas Diocesana; Ufficio Beni Culturali; Ufficio Liturgico; Ufficio per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa è promossa dal
Comitato per il 4° Centenario del Ritrovamento delle spoglie di S. Rosalia – Arcidiocesi di Palermo.

 

Foto galleria

26 e 27 MAGGIO 2024

“Ti conosco per nome. Oggi mi fermo a casa tua”

l’Arcidiocesi di Palermo celebra la prima Giornata Mondiale dei bambini e delle bambine

Il 25 e 26 maggio 2024 a Roma si è tenuto il primo World Children’s Day che è stato celebrato, quasi in contemporanea, in altre Diocesi italiane, tra cui Palermo: domenica 26 e lunedì 27 maggio l’Arcidiocesi di Palermo in tutte le sue espressioni e con il coinvolgimento di tutte le realtà e gli uffici pastorali tra cui quello della P.S.L. (coordinati dall’Ufficio per la Pastorale della Scuola in collaborazione con l’Ufficio Catechistico) realizzando due intense giornate “a misura di bambino e di adulto a servizio dei più piccoli”.

Foto galleria

il 16 maggio 2024 - SCIARA

Laudato si’ – 9° anniversario - “Semi di speranza”

 

Si è celebrata a Sciara, per iniziativa dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e della Caritas Diocesana, il 9° anniversario della pubblicazione della Enciclica di Papa Francesco LAUDATO SI’, con la presenza di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.

Link alla pagina dedicata con la foto galleria >>

12 MAGGIO 2024

Incontro Circoli Laudato sì

Domenica 12 maggio si sono incontrati i Circoli Laudato sì di "Corleone18 settembre", "Palermo", "Palermo Maria SS. Ausiliatrice" e l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace  e Salvaguardia del Creato presso l'Oasi della Missione di Speranza e Carità, fondata da Biagio Conte, in Contrada Portella di Pero a Godrano.

Una giornata di fraterna condivisione ricca di momenti di preghiera, ascolto, discernimento, di condivisione agapica e di partecipazione, alle ore 16,30, alla Liturgia Eucaristica presieduta da Fra Pio.

 

Foto galleria

 

11 MAGGIO 2024

Se ognuno fa qualcosa

E' tornata sul sagrato della Cattedrale di Palermo, sabato 11 maggio 2024, “Se ognuno fa qualcosa… con te voglio crescere”, la quarta edizione della giornata per l’inclusione sociale attraverso la rete realizzata da numerose realtà del Terzo Settore. L’evento, coordinato dal Servizio diocesano per la Pastorale per le Persone con Disabilità (in collaborazione con diversi uffici diocesani tra cui quello della Pastorale Sociale e del Lavoro), nasce dalla constatazione che il frammentato settore delle associazioni che si occupano di fragili (“Se ognuno fa qualcosa” riguarda ogni tipo di fragilità, non solo la disabilità) è in grado di creare un lavoro di rete e far sperimentare alla comunità civile ed ecclesiale che “sebbene ci siano alberi che fragorosamente cascano, c’è tuttavia una foresta che cresce; e poi, la nostra Chiesa ama teneramente tutti ed è realmente inclusiva”.

Foto Galleria

1° MAGGIO 2024

FESTA DEI LAVORATORI

 

“Il lavoro per la partecipazione e la democrazia”

Il Messaggio dei Vescovi per la Festa dei Lavoratori, 1° maggio 2024

- Lavorare è fare “con” e “per”:
«Il Padre mio opera sempre e anch’io opero» (Gv 5,17). Queste parole di Cristo aiutano a vedere che con il lavoro si esprime «una linea particolare della somiglianza dell’uomo con Dio, Creatore e Padre» (Laborem exercens, 26). Ognuno partecipa con il proprio lavoro alla grande opera divina del prendersi cura dell’umanità e del Creato. Lavorare quindi non è solo un “fare qualcosa”, ma è sempre agire “con” e “per” gli altri, quasi nutriti da una radice di gratuità che libera il lavoro dall’alienazione ed edifica comunità: «È alienata la società che, nelle sue forme di organizzazione sociale, di produzione e di consumo, rende più difficile la realizzazione di questo dono ed il costituirsi di questa solidarietà interumana» (Centesimus annus, 41) ....  Il testo del messaggio dei Vescovi >>

Invitiamo a rileggere il testo della omelia del nostro Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice, pronunciata in occasione della festa di S. Giuseppe, Patrono della Chiesa universale e degli artigiani. Link al sito dell'arcidiocesi per leggere il testo >>

22 aprile 2024

 

Giornata Mondiale della terra

Innàlzati sopra il cielo, o Dio, su tutta la terra la tua gloria. (Sal. 56,6)

Liturgie Eucaristiche nelle Parrocchie:

1°Vicariato ore 18,00 Parrocchia Maria SS. di Pompei Via Papa Giovanni XXIII - Palermo (Bonagia)

2° Vicariato ore 18,00 Parrocchia San Gabriele Arcangelo Piazza S. Gavriele Arcangelo - Palermo

3° Vicariato ore 18,00 Parrocchia Spirito Santo Via Filippo Juvara 43 - Palermo

4° Vicariato ore 18,00 Parrocchia S. Susanna Via Andrea Cirrincione, 56 - Palermo

5° Vicariato ore 18,30 Parrocchia S. Atanasio Corso Umberto Primo, 164 - Ficarazzi (PA)

6° Vicariato ore 18,00 Parrocchia Immacolata Concezione Piazza Mons. Lo Cascio - Ventimiglia di Sicilia (PA)

Scarica la locandina in formato jpg >>

 

 

19 marzo 2024 - chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, patrono della Chiesa universale e degli artigiani.

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice

Tra i fedeli, i rappresentanti dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, i rappresentanti di CNA Sicilia, Casartigiani, Confartigianato e Claai e i responsabili del Progetto Policoro che hanno celebrato la “giornata dei lavoratori” per sottolineare l’importanza dei tradizionali mestieri del saper fare che rappresentano un patrimonio – anche identitario – irrinunciabile sotto il profilo economico, sociale e culturale.

Il testo dell'omelia pronunciata dall'Arcivescovo >>

La foto galleria:

16 MARZO 2024 - Hotel Santa Lucia Le sabbie d'oro - Cefalù

"Dall'emergenza alla prevenzione", per fermare gli incendi

Convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Siciliana Ufficio  Regionale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato in collaborazione con l'osservatorio giuridico il Laboratorio socio economico e con le Istituzioni civili, sociali, politiche e  militari

Custodire il creato è generare nuova economia, ridare dignità al mondo,  rispettare l'uomo e la sua casa. È cura, salvaguardia, bellezza, lavoro, vita.

Presenti i Vescovi di Sicilia tra cui S.E. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo

 

Foto galleria

8 MARZO 2024 - Sala Lavitrana Palazzo Arcivescovile di Palermo.

Convegno, "LE DONNE ANZIANE VITTIME DI VIOLENZA: UNA REALTA’ SOMMERSA e SALUTE SENZA ESCLUSIONE-DONNE ED IMMIGRAZIONE"

Organizzato e condotto dal Consolato Provinciale dei Maestri Del Lavoro in occasione della Giornata Internazionale della Donna sul tema Nuovo Umanesimo delle Donne.

6 GENNAIO 2024

MARCIA DELLA PACE
Pace in tutte le terre

PROGRAMMA
Ore 16.30 Raduno Teatro Massimo
Ore 17.00 Saluto dell’Arcivescovo di Palermo
S. E. Rev. Mons. Corrado Lorefice
Ore 18.00 Liturgia per la Pace nel mondo
Chiesa di San Domenico
Promossa ed organizzata da:
Arcidiocesi di Palermo (Consulta delle Aggregazioni Laicali, Uffici Pastorali: Sociale e del Lavoro, per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, della Famiglia, della Salute, delle Migrazioni, della Scuola, per la Catechesi, per il Tempo libero, Sport e Turismo, per le Comunicazioni sociali; Caritas Diocesana,
Servizio per la Pastorale Giovanile e Servizio per la Pastorale dei Disabili), Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito Santo, Erripa A. Grandi, Azione Cattolica, Agesci zona Eleuterio, M.A.S.C.I. Palermo 1- G. Pipitone, Movimento dei Focolari, Centro Padre Nostro, Acli, Le Rose Bianche, Casa Àncora, Padri Domenicani, Circolo Laudato si’, Laboratorio Zen Insieme, Addiopizzo, Albergheria e Capo Insieme, SOS Ballarò, A.GE. G. Pitre’,
Consulta delle Culture.

 

 

Foto galleria:

10 dicembre 2023

73^ GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO 2023” con a tema “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura

L’evento è stato celebrato nella nostra Arcidiocesi a Marcatobianco, fiorente centro rurale dedicato alla coltivazione della terra ed alla pastorizia

All’evento promosso ed organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, dalla Coldiretti e dalla Federazione Allevatori Sicilia a Marcatobianco ha partecipato il Nostro Arcivescovo Don Corrado che ha richiamato, nella omelia, l’attenzione di tutti i presenti a non ostacolare a che si realizzi la magnanimità di Dio, il quale “vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi” (2Pt, 9). Don Corrado ha anche sottolineato come faccia parte dell’amore magnanimo di Dio l’averci affidato una casa comune bella e prosperosa, perché viva, che dobbiamo custodire e curare, non distruggere e depauperare come oggi avviene, allontanandosi o negando Dio, con la ricerca egoistica del potere e del profitto che generano ingiustizia, povertà e guerra.

Dopo la benedizione animali e attrezzi da lavoro, la premiazione olio presso la Scuola delle Arti e dei Mestieri della Lana di Marcatobianco e la presentazione de “Il bando che vorrei” a cura dei giovani della Coldiretti, l’evento si è concluso con la degustazione prodotti tipici locali.

PROGRAMMA

  • Ore 10.30, Chiesa del santissimo Crocifisso, Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice
  • Ore 11.30, benedizione animali e attrezzi da lavoro
  • Ore 12.00, premiazione olio presso la Scuola delle Arti e dei Mestieri della Lana di Marcatobianco
  • re 12.30 presentazione “Il bando che vorrei” a cura dei giovani della Coldiretti
  • Ore 13.00 degustazione prodotti tipici locali

SUSSIDI:

 

La foto galleria dell'evento:

Tempo del Creato settembre - ottobre 2023

Il Tempo del Creato è un tempo speciale in cui le Chiese cristiane delle diverse Confessioni riconoscono l’importanza di un impegno comune per la salvaguardia ambientale ed invitano l’umanità a impegnarsi per la tutela, tramite la preghiera e l’azione, della nostra “Casa comune”.

Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

Il titolo di quest’anno è stato “Che scorrano la Giustizia e la Pace”.
Mai come in questo tempo avvertiamo l’importanza della pace che garantisca il bene dell’umanità e della creazione. E’ sotto gli occhi di tutti che la guerra distrugge tutto.
Come ha detto il nostro Arcivescovo ai bambini ed a quanti erano presenti alla piantumazione degli alberi, l’evento è stato un ulteriore stimolo a prender coscienza che non solo dobbiamo prenderci cura della terra, che è la nostra casa, casa comune di tutti le donne e gli uomini che la abitano, ma anche, proprio perché abitiamo la stessa casa, vi dobbiamo vivere da fratelli e da sorelle, non da nemici, gli uni contro gli altri armati.

Gli eventi promossi dall'Arcidiocesi di Palermo:

  • 23 settembre "Veglia ecumenica insieme per la salvaguardia del creato"
  • 25 ottobre "In preghiera con il Beato Pino Puglisi precursore della Laudato Sì"

     

     

    • 27 ottobre "Piantumazione degli alberi"

       

       

      L' Iniziativa, promossa dall’Arcidiocesi di Palermo tramite i suoi uffici: Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas diocesana e Servizio di Pastorale Giovanile in collaborazione con le parrocchie, il comune di Palermo e l’ istituto Rita Borsellino, il circolo Laudato sì e il progetto Policoro, si ripete ogni anno, in un territorio diverso della Arcidiocesi ed ha come obiettivo la promozione di una cultura per la salvaguardia del creato, di rispetto del bene comune, dell’ambiente e della persona umana. Obiettivi raggiungibili se si praticano nuovi stili di vita con meno sprechi e meno consumi inutili.
      Ci si propone, ancora, di avviare nel territorio in cui si svolge l'evento, un processo finalizzato alla creazione di una rete di collaborazione sinergica tra tutti coloro uomini e donne di buona volontà che sono impegnati per il bene di quel territorio.
      L’Arcidiocesi quest’anno ha donato tre alberi d’ulivo, segno di pace, d’amore e di speranza che sono stati dedicati da Don Corrado a Rita e Paolo Borsellino ed a Padre Pino Puglisi.
      Questi alberi posizionati a piazza Magione, saranno curati e innaffiati dai bambini e ragazzi dell’Istituto Rita Borsellino in attesa che il comune di Palermo ripristini l’impianto irrigatorio predisposto nella piazza che purtroppo è stato rotto.
      Grande accoglienza da parte della Preside professoressa Lucia Sorce e da tutte le insegnanti e gli insegnanti dell’istituto Rita Borsellino che per un mese hanno preparato i bambini per questa giornata sui temi della salvaguardia del creato e sulla pace.
      Si ringrazia l’ Assessore Mineo, l’assessorato villa e giardini e i dipendenti della Reset che hanno dato un contributo per la realizzazione della piantumazione.
      Presenti all’iniziativa l’Assessore Tamaio e l’Assessore Tirrito, il Presidente della circoscrizione Giovanni Bronte, l’Assistente sociale Cettina Di Benedetto, tantissime associazioni impegnate per il bene comune di questa zona pastorale e molti genitori dei bambini della scuola.
      Un ringraziamento affettuoso al vicario territoriale del secondo vicariato don Adriano Titone e ai nostri Parroci: don Giuseppe Di Giovanni della parrocchia Santa Maria della Pietà alla Kalsa; Mons. Salvatore Grimaldi della parrocchia SS. Trinità alla Magione; e Fra Daniel Morau della Basilica di San Francesco d’Assisi.

      Allegati:

2 Ottobre ore 17,00
Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
Via Vittorio Emanuele, 463 - Palermo

Saluti:            Prof. fra Rosario Pistone op. Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia

Relatori:

  • Don Pino Vitrano Missione Speranza e Carità
  • Prof. Andrea Riccardi Fondatore della Comunità di Sant’ Egidio

Modera:         Vincenzo Ceruso Segretario della consulta delle aggregazioni laicali.

Conclusioni:  S.E. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo

scarica la locandina in formato pdf >>

 

 

LA NOTTE DEI SANTUARI

1 giugno 2023 alle ore 20.00, sul Monte Pellegrino sul sagrato del Santuario di Palermo!

Il tema di quest'anno è "UN MERAVIGLIOSO POLIEDRO", citazione dell'esortazione apostolica post-sinodale CHRISTUS VIVIT, 207:

"In questo modo, imparando gli uni dagli altri, potremo riflettere meglio quel meraviglioso poliedro che dev’essere la Chiesa di Gesù Cristo. Essa può attrarre i giovani proprio perché non è un’unità monolitica, ma una rete di svariati doni che lo Spirito riversa incessantemente in essa, rendendola sempre nuova nonostante le sue miserie."

L'Iniziativa  è promossa dall’Ufficio Nazionale Tempo libero Turismo e Sport della CEI - Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con la rete del Collegamento Nazionale Santuari

Evento organizzato da Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura | Officina Territoriale “Itinerarium Rosaliae” in collaborazione con il Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino e gli uffici diocesani Pastorale Tempo libero, Turismo e Sport; Pastorale Sociale e del Lavoro; Pastorale della Famiglia; Pastorale dell’Ecumenismo e dialogo interreligioso; Servizio di Pastorale Giovanile; Servizio di Pastorale per le persone con disabilità; Caritas Diocesana; Ufficio Beni Culturali; Ufficio Liturgico; Ufficio per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa, Progetto Policoro – Diocesi di Palermo.

Programma

  • Ore 20.00 Ritrovo sul Sagrato del Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino
  • ore 20.30 Celebrazione della Veglia con testimonianze, animazione e canti a cura della Comunità dell'Arcidiocesi

Scarica la locandina in formato jpg >>

scarica il sussidio della celebrazione della veglia >>

PALERMO, 19 - 25 MAGGIO 2023

8° anniversario della Enciclica di Papa Francesco "LAUDATO SI'" e SETTIMANA LAUDATO SI'

Sferracavallo - Palermo 19 maggio

ore 11.30 - Incontro con gli alunni della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo Tenente Onorato (in Via Tacito, 34)
ore 12.30 - Incontro con gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Tenente Onorato presso l’Oratorio Ss. Cosma e Damiano in Via Sferracavallo 117/A
ore 16.00 - 4° Vicariato - Parrocchia Ss. Cosma e Damiano - Momento di Preghiera e Piantumazione albero di ulivo presso l’Oratorio Ss. Cosma e Damiano in Via Sferracavallo 117/A
ore 17.30 - Liturgia Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo presso l’Oratorio Ss. Cosma e Damiano in Via Sferracavallo 117/A

Celebrazioni Eucaristiche “ Laudato si”

19 maggio
ore 18.00 - 5° Vicariato - Parrocchia Sacro Cuore in Via Toscana, 4 - Villabate
ore 18.30 - 1° Vicariato - Parrocchia Maria SS. delle Grazie in Corso Dei Mille, 1085 - Palermo

21 maggio
ore 11.30 - 3° Vicariato - Parrocchia di S. Ernesto in Via Pacinotti, 49 - Palermo
ore 19.00 - 6° Vicariato - Parrocchia di San Giorgio Martire in Via P.pe Umberto 65 – Vicari (PA)

24 maggio
ore 17.00 - 2° Vicariato - Oratorio Salesiano di S. Chiara (Parrocchia di San Nicolò all’Albergheria), nei festeggiamenti di Maria SS. Ausiliatrice, in Piazza S. Chiara Palermo

Altri eventi

24 maggio - ore 10,30 - Pulizia spiaggia di Mondello con wwf appuntamento presso Ombelico del mondo
25 maggio - ore 16.00 - Mini Olimpiade “Laudato si” per bambini con “Albergheria e Capo Insieme” nella Vila Bonnano in Piazza Vittoria - Palermo
25 maggio - ore 19,00 - Passeggiata meditativa al tramonto fino al Faro di Capo Gallo, Appuntamento davanti Hotel la Torre

Scarica la locandina in formato PDF >>

Nella ricorrenza della Festa dei lavoratori, nel Messaggio dei Vescovi italiani guardano soprattutto alla realtà giovanile, la più esposta dalla mancanza di prospettive concrete in termini occupazionali: “I dati sull’occupazione in Italia mettono in luce un fatto assai preoccupante: circa un quarto della popolazione giovanile del nostro Paese non trova lavoro, soprattutto nel Mezzogiorno… Papa Francesco, in relazione al tema dei giovani, ha più volte parlato di un’«unzione», di un dono di grazia, manifestazione dell’intrinseca dignità della persona, fonte e strumento di gratuità … Ascoltare questi giovani ci aiuta ad incontrarli, assieme a tanti altri che hanno sicuramente molto da dire, ai quali ci offriamo come compagni di viaggio. Vogliamo trovare il modo ed il tempo per sognare il loro stesso sogno di un’economia di pace e non di guerra; un’economia che si prende cura del creato, a servizio della persona, della famiglia e della vita; un’economia che sa prendersi cura di tutti e non lascia indietro nessuno”.

Giovani e lavoro per nutrire speranza è il tema che accompagna il Messaggio di quest’anno e che segue le parole pronunciate dal nostro Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice lo scorso 19 marzo, Festa di San Giuseppe lavoratore: « Farsi discepoli di Gesù, essere cristiani, appartenere alla Chiesa (noi frequentatori delle liturgie rischiamo di perdere il senso dell’appartenenza alla Chiesa, veniamo spesso soltanto a soddisfare il nostro individualismo religioso), avere coscienza dell’illuminazione e della rinascita battesimale, essere uomini e donne della Pasqua di Cristo, è vedere l’uomo, con gli occhi di Dio. Come Giuseppe, uomo giusto. Custodire uno sguardo puro, casto, non inficiato da pregiudizi e da interessi di ogni genere, e soprattutto dall’interesse più assillante dell’economia oggi dominante: massimizzare il profitto senza guardare in faccia l’altro, la persona, e i suoi diritti fondamentali. L’economia che sfrutta e calpesta la dignità degli uomini e in particolare delle donne; che fa deflagrare le guerre; che causa migrazioni ed esodi per un futuro di vita e di pace; che semina la morte delle giovani generazioni attratti da mercenari di droghe sempre più devastanti. Una politica spesso asservita agli interessi di questa economia, che non si pensa a partire dai diritti essenziali, come quelli della destinazione a tutti dei beni del lavoro, del pane quotidiano, della casa, della famiglia; dei giovani, degli anziani, delle persone con disabilità fisica e intellettiva, dei piccoli, dei poveri».

Link per scaricare in formato pdf
4 aprile 2023
S.E. Don Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, ha incontrato le lavoratrici ed i lavoratori della TIM ed ha per loro e per tutti i lavoratori celebrato l’Eucarestia. L’Arcivescovo si è congedato regalando loro una frase “immagine senso” della vita del cristiano anche nel posto di lavoro: “ALTARE DI GESU’ E’ LA VITA”.

La foto gallery in FB >>

19 marzo 2023 – Chiesa di san Giuseppe dei Padri Teatini

"New Technology for Welfare Lab"

edizione 2023

promulgato dagli Uffici Pastorali dell'Arcidiocesi di Palermo di Caritas, Pastorale Sociale e del Lavoro e Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Progetto Policoro di Palermo.

Attraverso il contest “NEW TECHNOLOGY FOR WELFARE LAB” (concorso attraverso Bando pubblico), si intende selezionare n. 1 tra le diverse idee imprenditoriali giovanili ed innovative partecipanti al contest, le quali dovranno avere come elemento caratterizzante lo sviluppo di servizi e/o prodotti volti all’utilità collettiva del territorio della Diocesi di Palermo. Ci si propone, attraverso il Contest, di offrire alla proposta vincente:

  • occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione sulla cultura d’impresa;
  • sostegno allo sviluppo della propria idea imprenditoriale innovativa attraverso un meccanismo incentivante, che favorisca la nascita di una nuova impresa innovativa.
  • avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale;
  • favorire l’occupazione, anche dei giovani appartenenti alle categorie svantaggiate;
  • essere promuovibili sul territorio attraverso la creazione di reti;
  • utilizzare la tecnologia, anche digitale;
  • essere economicamente sostenibili nel tempo.
19 marzo 2023 – Chiesa di san Giuseppe dei Padri Teatini
Non è costui il figlio del falegname? (Mt 13, 55)

San GIUSEPPE PADRE LAVORATORE è stato celebrato nella nostra Arcidiocesi, per iniziativa della Comunità dei Padri Teatini, dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e del Progetto Policoro - Palermo, con una solenne Liturgia Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, il 19 marzo alle ore 11.00 nella Chiesa di San Giuseppe dei Teatini.  Hanno partecipato i rappresentanti della Confederazione Nazionale dell’Artigianato della media e piccola impresa, di CASARTIGIANI PALERMO, di Confartigianato imprese e della Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane.

L’evento è stato inserito nel fitto programma dei festeggiamenti previsto dalla Comunità dei Padri Teatini in onore di San Giuseppe.

Link alla pagina dedicata all'evento con il testo completo dell'omelia dell'Arcivescovo e la foto galleria >>

13 gennaio 2023 – Teatro Don Bosco, Ranchibile, dei Salesiani
Presentazione del docufilm “LA LETTERA” ISPIRATO ALLA “LAUDATO SI’”

 

Il documentario ripercorre gli incontri di Papa Francesco con diversi leader impegnati, in prima linea, nella cura della casa comune riprendendo i temi della sua enciclica “Laudato sì”, con la quale il Pontefice ha aperto un dialogo non solo con i cattolici ma con tutte le persone del pianeta Terra, la nostra casa comune, perché la crisi ambientale riguarda tutti, ora e per le generazioni future.

Il film, che contiene anche approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento, è un grido d'allarme per le persone di tutto il mondo:

“Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale … dobbiamo agire insieme, e dobbiamo farlo ora” (Papa Francesco)

Alla presentazione sarà presente S.E. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo

La partecipazione all’evento è gratuita. SI RICHIEDE DI PRENOTARSI A:
docufilm@letteralaudatosi@gmail.com­­­


L’evento è stato promosso da:
Arcidiocesi di Palermo – Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del lavoro – Caritas diocesana – Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile – Circolo Laudato sì Palermo –Ranchibile Salesiani Don Bosco Palermo


Il film è stato prodotto dal team di “Off the Fence”, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato si’ e i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

“E’ INSIEME, NELLA FRATERNITÀ E NELLA SOLIDARIETÀ,
CHE COSTRUIAMO LA PACE, GARANTIAMO LA GIUSTIZIA, SUPERIAMO GLI EVENTI PIÙ DOLOROSI”.
(dal messaggio per la giornata della Pace 2022 di Papa Francesco)
Per raccogliere l’invito di Papa Francesco “a tenere il cuore aperto alla speranza, fiduciosi in Dio che si fa presente, ci accompagna con tenerezza, ci sostiene nella fatica e, soprattutto, orienta il nostro cammino” in occasione della 56^ Giornata Mondiale della Pace il
1° gennaio 2023
Ci mettiamo in
MARCIA PER LA PACE
PACE IN TUTTE LE TERRE
Evento promosso ed organizzato da:
Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito Santo, Erripa A. Grandi, Centro Padre Nostro, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Le Rose Bianche, Arcidiocesi di Palermo (Uficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, Pastorale Giovanile, Pastorale Disabili, Pastorale della Scuola, Caritas Diocesana, Consulta delle Aggregazioni Laicali, Pastorale Familiare, Insegnamento della Religione Cattolica), Centro Diaconale Valdese “La Noce”, Padri Domenicani
72^ GIORNATA NAZIONALE DEL RINGRAZIAMENTO
«“Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto” (Am 9,14) .Custodia del creato, legalità,
L’agricoltura è un’attività umana che assicura la produzione di beni primari ed è sorgente di grandi valori: la dignità e la creatività delle persone, la possibilità di una cooperazione fruttuosa, di una fraternità accogliente, il legame sociale che si crea tra i lavoratori. Apprezziamo oggi più che mai questa attività produttiva in un tempo segnato dalla guerra, perché la mancata produzione di grano affama i popoli e li tiene in scacco. Le scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura fanno tornare attuale il sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lance in falci (cf. Is 2,15). (dal messaggio dei Vescovi Italiani 72ª Giornata Nazionale del Ringraziamento – Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro (chiesacattolica.it >>)
LA GIORNATA SARÀ CELEBRATA NELL’ARCIDIOCESI DI PALERMO L’11 DICEMBRE A CEFALA’ DIANA, CHIESA MADRE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
  • ore 10.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
  • ore 11.30 Benedizione degli animali e degli attrezzi da lavoro
  • ore 12.30 Degustazione di prodotti tipici locali
Per iniziativa dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del lavoro, di Coldiretti e della Federazione Allevatori Sicilia con il Patrocinio del Comune di Cefala’ Diana

TEMPO DEL CREATO 2022

Messaggio del Santo Padre

Cari fratelli e sorelle!

“Ascolta la voce del creato” è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. ....  questo tempo è un’opportunità per coltivare la nostra “conversione ecologica”... Se impariamo ad ascoltarla, notiamo nella voce del creato una sorta di dissonanza. Da un lato, è un dolce canto che loda il nostro amato Creatore; dall’altro, è un grido amaro che si lamenta dei nostri maltrattamenti umani. ... tutto il messaggio >>

Preghiera del Papa: “Ascolta la voce del creato”

Padre nostro, il dolce canto del creato Ti loda, rendendoci attenti alla Tua presenza nel mondo naturale. Ti ringraziamo per averci chiamato all’alleanza con l’ambiente, specchio del Tuo amore creatore, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino. ... tutta la preghiera >>

Messaggio dei Vescovi

Quante cose sa dirci un pezzo di pane! Basta saperlo ascoltare. Purtroppo il pane ci sembra scontato ... non si apprezza, si usa; non si guarda, si mangia. Lo consumiamo automaticamente, senza badarci. ...  Il  messaggio completo >>

Programma degli eventi nell'Arcidiocesi di Palermo

promossi ed organizzati dagli Uffici: Pastorale Sociale e del Lavoro, Servizio per la Pastorale Giovanile, Caritas Diocesana, Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Pastorale per la Scuola Palermo, Pastorale della salute. Con la collaborazione di: Comune di Palermo, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo e Circolo “Laudato si” Palermo con la partecipazione del Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo e Circolo “Laudato si” Palermo.

  • 4 ottobre 2022 ore 17.30 Solennità di S. Francesco D’Assisi Patrono d’Italia S. Messa Solenne Basilica di San Francesco d’Assisi.
  • 11 ottobre 2022 ore 18.00 Veglia interreligiosa - “Insieme per la Salvaguardia del Creato” - (Ascolta la voce del Creato) Sagrato della Cattedrale
  • 14 ottobre 2022 ore 10,30 Piantumazione di alberi Via Paladini (C.E.P. - S. Giovanni Apostolo) In collaborazione con Parrocchia San Giovanni Apostolo, Istituto Comprensivo Giuliana Saladino” ed Ass. San Giovanni Apostolo

scarica la locandina in formato pdf >>

20 - 22 maggio 2022 - Cura del Creato

In ascolto e camminiamo insieme con la "Laudato si"

Salvaguardia del creato

52ª Giornata Mondiale della Terra / Earth day 2022
"Con Rosalia, in cammino per la Pace, nella convivialità delle differenze".
Domenica 24 aprile, ore 17.00, Santuario di Santa Rosalia: piantumazione di un albero di olivo. Con il coinvolgimento degli Uffici per la Pastorale sociale e del Lavoro, per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e sport, per i Beni culturali, il Servizio per la Pastorale giovanile e la Caritas diocesana.
Link al comunicato stampa dell'Arcidiocesi >>

Lavoro - 19 marzo 2022

FESTA DI SAN GIUSEPPE, PATRONO DELLA CHIESA UNIVERSALE. GIORNATA DEI LAVORATORI 2022

L’Arcivescovo: “Un protagonista senza pari nella storia della Salvezza”

Nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini la solenne Celebrazione Eucaristica con il coinvolgimento delle organizzazioni degli artigiani, dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro e del Progetto Policoro. Il testo dell'omelia dell'Arcivescovo e la galleria fotografica >>

26 gennaio 2022 - seconda edizione

"New Technology for Welfare Lab"

28 novembre 2021 - Lercara Friddi - Lavoro
71^ GIORNATA NAZIONALE DEL RINGRAZIAMENTO

 

"Lodate il Signore della terra ... voi bestie e animali domestici". (Salmo 148, 7 - 10)
Gli animali compagni della creazione 

Il racconto fotografico dell'evento con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, la benedizione animali e attrezzi da lavoro e la degustazione prodotti tipici di Campagna Amica nella pagina FB dell'Ufficio >>

1 settembre - 4 ottobre 2021 - Tempo del Creato

1 giugno 2021 «La Notte dei Santuari»

Si è celebrata presso il Santuario di S. Rosalia a Monte Pellegrino con la partecipazione dell'Ufficio P.S.L. Arcidiocesi di Palermo. Ha dato ufficialmente il via al progetto “Ora viene il bello”, promosso dall'Ufficio nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana.  Ai numerosi di pellegrini presenti è stata concessa da Papa Francesco l’indulgenza plenaria, attraversando la Porta della Speranza e secondo le consuete condizioni.

Più notizie e foto in Facebbok >>

 

 

22 maggio 2021 - Celebrazione Eucaristica in occasione della "Settimana Laudato Sì"

La #SettimanaLaudatoSi è stato un evento mondiale promosso dal Vaticano attraverso il  Dicastero per il Servizio  dello Sviluppo Umano Integrale e facilitato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima in collaborazione con circa 150 organizzazioni cattoliche. Si è svolta dal 16 al 25 maggio 2021, ed ha rappresentato il coronamento dell’Anno Speciale Laudato Si’ e la celebrazione del grande progresso che l’intera Chiesa ha compiuto sulla via della conversione ecologica. E' stata anche un momento per riflettere su ciò che la pandemia COVID-19 ci ha insegnato e per prepararci per il futuro con speranza.
L'evento della Celebrazione Eucaristica nell'Arcidiocesi di Palermo è stato promosso da: Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Caritas Diocesana, Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Progetto Policoro e la Parrocchia "Sant'Antonio di Padova"(Arenella)

Più notizie e foto in Facebbok >>

5 luglio 2021 - "DIALOGHI SUL SAGRATO - LA RESPONSABILITA' DEI CRISTIANI DI FRONTE ALLA MAFIA"

All'incontro, promosso insieme al Centro Diocesano delle Aggregazioni Laicali, sono intervenuti:
S.E. R. Mons. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo di Palermo,
LAURA VACCARO, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Palermo,
Don CESARE RATTOBALLI, Parroco della Parrocchia dell'Annunciazione.
VINCENZO CERUSO, Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.
Ha moderato ALESSANDRA TURRISI, giornalista e scrittrice.

Più notizie e foto in Facebbok >>

CHIESA DI SAN GIUSEPPE DEI TEATINI - ANNO GIUBILARE DI SAN GIUSEPPE - FESTA DI SAN GIUSEPPE 2021

Solenne Concelebrazione in occasione della festa di S. Giuseppe presieduta da S.E. R. Mons. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo di Palermo

Con la partecipazione dell’UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE SOCIALE E DEL LAVORO, del PROGETTO POLICORO ARCIDIOCESI DI PALERMO e delle Organizzazioni degli Artigiani C.N.A., CASA ARTIGIANI PALERMO, CONFARTIGIANATO IMPRESE, C.L.A.A.I.

Photo Gallery nella Pagina FB >>

 

8 marzo 2021 - Oltre la festa dell'8 marzo, “LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN GRIDO CHE ARRIVA IN CIELO”

L'Ufficio della P.S.L. Arcidiocesi di Palermo ha lanciato, insieme all'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali,  un appello contro la violenza sulle donne con le parole di Papa Francesco "La violenza sulle donne è una profanazione di Dio, che ha scelto di nascere da una donna, è “una vigliaccheria e un degrado, per gli uomini e per tutta l’umanità”.

il testo dell'appello >>

 

20 dicembre 2020 - 70^ Giornata del Ringraziamento

La giornata si è celebrata a Roccapalumba insieme alla Coldiretti Sicilia con il titolo: “Dall’acqua, dalla terra e dal lavoro, nutrimento per l’uomo”. L'Arcivescovo, S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, che ha presieduto la Liturgia Eucaristica nella omelia ha detto: "La pandemia da Covid 19, oltre a causare una situazione grave di emergenza sanitaria, ha prodotto contestualmente un’emergenza sociale, ha messo fortemente in crisi tutto il mondo del lavoro nei diversi settori economici, ma ne ha anche colpito alcuni in particolare, tra cui quello agricolo, che comunque con tenacia e determinazione ha continuato faticosamente a fare la propria parte per il bene della collettività. In questa giornata desideriamo fortemente fare Eucarestia e cioè celebrare in uno stile di ringraziamento, per tutti i frutti della terra, e non solo per questo, ma per tutto quanto è consegnato a noi da Dio come dono, perché anche noi possiamo diventare dono e ringraziamento. Desideriamo altresì esprimere apprezzamento e sostegno agli uomini e alle donne, che con generosità investono energie ed impegno nelle campagne e che con il loro lavoro cooperano a coltivare e custodire i beni della terra.
Ci auguriamo di potere godere del frutto del loro lavoro, e per questo auspichiamo che si attivino tutte quelle misure e iniziative che possano consentire un concreto rilancio del settore agricolo oltre l’emergenza, incoraggiando così tanti giovani a continuare a credere che è possibile realizzare il proprio progetto di vita scegliendo anche qui in Sicilia, il lavoro dei campi".

Più notizie e foto in Facebbok >>

8 dicembre 2020 - La cultura della cura come percorso di pace

In occasione della celebrazione della 54^ giornata della Pace l'Ufficio della P.S.L. dell'Arcidiocesi di Palermo con: Caritas Diocesana, Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, la Consulta delle Aggregazioni Laicali e l'Ufficio Pastorale per l'Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso ha organizzato un incontro con S.E.R. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, sul tema: "La cultura della cura come percorso di pace"

La registrazione dell'intervento su youtube >>

3 dicembre 2020 - “New Technology for Welfare Lab”

La Caritas Diocesana di Palermo, la Pastorale Sociale e del Lavoro, la Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Progetto Policoro per stimolare la creazione di nuove forme imprenditoriali attraverso il Progetto “New Technology for Welfare Lab” hanno lanciato un contest, tra giovani dai 18 ai 35 anni, attraverso il quale stimolare le diverse idee imprenditoriali giovanili, che avessero come elemento caratterizzante lo sviluppo di servizi e/o prodotti, innovativi da un punto di vista tecnologico e/o di comunicazione sociale, volti all’utilità collettiva del nostro territorio.
Il Contest è stato vinto dall'impresa sociale “Il Mediterraneo Scarl” che ha scelto di essere vicini alla loro terra, dando valore, attraverso l’informazione, a tutte quelle persone che quotidianamente, e spesso anche con grandi sacrifici, rappresentano il lato più autentico, costruttivo, tangibile della Sicilia attraverso il sito web: Il Mediterraneo 24 | Tutte le buone notizie in Sicilia

8 ottobre 2020 - “INSIEME FACCIAMO PIU' BELLA LA NOSTRA PALERMO”

L'Ufficio P.S.L. Arcidiocesi di Palermo con tutta la Comunità dei cristiani della città di Palermo, nell’espressione delle varie Chiese confessionali presenti nel territorio, unite nell’impegno “per la salvaguardia del creato, per il rispetto e la corresponsabilità nel costruire la città terrena nella giustizia e nella solidarietà, nel rifiuto di ogni violenza e nella difesa dei diritti fondamentali della donna e dell’uomo”*, condividendo l’obbligo morale e civile di sollecitare interventi attuativi di misure concrete e immediate in risposta ai bisogni e alle attese della cittadinanza, hanno promosso una petizione diretta a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo perché INSIEME FACCIAMO PIU' BELLA LA NOSTRA PALERMO. Il testo del messaggio nella home page di questo sito >>

30 settembre - 4 ottobre 2020 - 15^ Giornata per la Custodia del Creato - Pulizia della spiaggia

30 settembre Preghiera Ecumenica nel Sagrato della Cattedrale

per sensibilizzare bambini, famiglie e tutta la cittadinanza alla Cura del Creato

Il 2 ottobre 2020, lungo il marciapiede che costeggia l'I.C.S. Sperone Pertini in Via Giannotta, Don Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, la Professoressa Antonella Di Bartolo Dirigente scolastico dell'I.C.S. Sperone Pertini, il Dott. Fabio Giambrone Vicesindaco del Comune di Palermo ed allievi dell'I.C.S. Perone Pertini con i loro genitori hanno piantumato degli alberi.

Album fotografico in Facebook >>

il 4 ottobre 2020 è stata effettuata la pulizia della spiaggia di Romagnolo nel tratto davanti la Chiesa di San Giovanni Bosco in Via Messina Marine con la collaborazione di: Gruppo Scouts AGESCI. Associazione Retake, Azione Cattolica - Diocesi di Palermo e Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo.

Album fotografico in Facebook >>

 


EMERGENZA COVID 19


Nel momento in cui la diffusione del contagio ha costretto tante famiglie a difficoltà economiche tali da non potersi permettere l'acquisto di generi di prima necessità l'Ufficio della P.S.L. dell'Arcidiocesi di Palermo si è posta accanto alla Caritas Diocesana ed ai territori per venire loro incontro con aiuti alimentari e promuovendo nello specifico due campagne di raccolta alimenti.